Seguici su
Cerca

Cessazione validità carta d’identità cartacea per uso espatrio dal 03 Agosto 2026

Avviso scadenza della validità delle Carte di Identitità CARTACEE per uso espatrio a partire dal 3 agosto 2026
Data:
Mercoledì, 10 Settembre 2025
Cessazione validità carta d’identità cartacea per uso espatrio dal 03 Agosto 2026

Descrizione

La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano pertanto i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo presso l'Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.)
Si ricorda che per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente un Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
COSA SERVE PER IL RILASCIO:
• una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa della precedente carta d'identità, conforme alle norme ICAO
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria
per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (se di età superiore a 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore "presente" il modulo di assenso unendo copia del proprio documento d'identità.
COSTO: 23,00 euro. In caso di smarrimento o deterioramento della carta il costo è di 28,00 euro
TEMPI:
la consegna avviene in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Altre informazioni utili:

Al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).

Per qualsiasi esigenza contattare l'ufficio anagrafe: Telefono: 0142/925132 - Email: comune@comune.conzano.al.it




A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/09/2025 09:19




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri