Accesso ai servizi

ATTIVITÀ SCOLASTICHE

PROGETTO SICUREZZA E RISPARMIO ENERGETICO - SCUOLA PRIMARIA

Presso la scuola Don Ugo Garoglio di San Maurizio di Conzano, nel mese di marzo, si sono tenuti alcuni incontri con la collaborazione di Alessia Demedici, consulente che si occupa di sicurezza sul lavoro, acustica e formazione.
Tali incontri nascono dalla convinzione che non sia mai troppo presto per affrontare temi come sicurezza, risparmio energetico, tutela dell'ambiente; con la speranza che i bambini, u na volta cresciuti, diventeranno adulti sensibili alle tematiche proposte.
Con i bambini più piccoli, prima e seconda elementare, si è parlato di sicurezza domestica analizzando le potenziali situazioni a rischio di incidente ed i corretti comportamenti da tenere per garantire la massima sicurezza possibile sia a scuola che presso la propria abitazione.
Invece con i ragazzi di terza, quarta e quinta si è parlato di risparmio energetico ed energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, geotermico, ecc.) focalizzandosi in particolare sui rischi legati ai mutamenti climatici ed analizzando i "piccoli" gesti quotidiani che ognuno può adottare al fine di evitare gli sprechi e ridurre i consumi energetici.
Infine con i ragazzi di quinta, la consulente ha tenuto una lezione di approfondimento sull'effetto serra e sui rischi del buco nell'ozono.
Al termine dei corsi è stato rilasciato un attestato di partecipazione ai bambini.

Alcune immagini


PROGETTI INFANZIA

Alla Scuola dell'Infanzia di San Maurizio sono iniziati i progetti di: "Giochi di terra" con l'insegnante Anna Aletto e "Motricità" con l'insegnante Ilaria Loria, finanziati dal Comune di Conzano. I due percorsi proposti ai bambini sono finalizzati alla manipolazione/lavorazione dell'argilla e alla scoperta della propria identità corporea.


Ignora collegamenti di navigazione